Alberghi e villaggi turistici

Sua Eccellenza Il Pecoricco

Il Pecoricco è un formaggio siciliano ovi-caprino con pasta morbida e compatta, originario dei Monti Nebrodi. È un marchio Nebrolat

Abbiamo intervistato Angela e ci ha raccontato come nasce questo nome curioso che la Nebrolat ha registrato:

“A QUESTO PRODOTTO SONO SENTIMENTALMENTE ED EMOTIVAMENTE LEGATA IN QUANTO È NATO IN UN CONTESTO SPECIALE.

ERO A SALERNO CON LA MIA MIGLIORE AMICA CRISTINA CON LA QUALE ABBIAMO CONDIVISO UNA TRISTE PAGINA DELLA NOSTRA VITA. ENTRAMBE IN GIOVANE ETA’ IN UN LETTO DI OSPEDALE A LOTTARE COME LEONESSE: ABBIAMO VINTO NOI, SIAMO QUI PIU’ SANE E PIU’ FORTI DI PRIMA. ERAVAMO A SALERNO, CON I NOSTRI COMPAGNI A GUSTARE UN APERITIVO, SI PARLAVA DEL PIU’ E DEL MENO QUANDO AD UN CERTO PUNTO LA MIA AMICA MI DICE CHE IL FORMAGGIO CON OLIVE, RUCOLA E PEPERONCINO CHE LE AVEVO FATTO ASSAGGIARE ERA BUONISSIMO.

IN QUEL MOMENTO SI ACCENDE UNA LAMPADINA: HO PENSATO CHE PER INDICARE QUESTO FORMAGGIO SERVISSE UN NOME CORTO, FACILE E CHE RACCHIUDESSE L’ESSENZA STESSA DEL FORMAGGIO.”

Nasce così Pecoricco:

PECO STA AL FATTO CHE LA MATERIA PRIMA CHE PREVALE NELLA SUA PREPARAZIONE È IL LATTE DI PECORA. RICCO PERCHE È RICCO DI INGREDIENTI: LE OLIVE RIPIENE AL PEPERONE, LA RUCOLA ED IL PEPERONCINO.

NON APPENA HO PRONUNCIATO IL NOME PECORICCO LA MIA AMICA MI HA ABBRACCIATO E MI HA DETTO ‘ANGELA È BELLISSIMO! LO CHIAMEREMO PECORICCO’.”

Continua Angela entusiasta:

“VIVA IL PECORICCO, VIVA LA VITA , VIVA L’AMICIZIA, QUELLA VERA CON LA A MAIUSCOLA.”

Angela, estroversa, gentile, sentimentale, non si smentisce: continua a battezzare i suoi prodotti, e noi a raccontarvene la storia.

Alla prossima!