È croccante fuori e morbida all’interno, con la sua crema saporita arricchita con amaretti e cioccolato fondente. La torta ricottosa è una vera bontà!
Questa torta è adatta per tutti i momenti della giornata. È perfetta come dessert per concludere un ottimo pasto. Ma si presta benissimo anche ad essere consumata a colazione, durante uno spuntino pomeridiano, accompagnata da una buona tazza di tè, o semplicemente quando abbiamo voglia di un piccolo peccato di gola.
Ingredienti:
300 G PASTA FROLLA
300 G RICOTTA FRESCA GENTILE NEBROLAT
100 G ZUCCHERO
200 G AMARETTI
100 CIOCCOLATO FONDENTE
1 UOVA
BURRO
FARINA DI GRANO
Preparazione
Raccogliete gli amaretti in un sacchetto di plastica e tritateli grossolanamente. Tagliate a scagliette il cioccolato. Rompete l’uovo in una ciotola, unite lo zucchero e montatelo fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la ricotta e incorporatela.
Completate con gli amaretti e il cioccolato, e mescolate bene.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 26 cm. Prendete 2/3 della pasta frolla e lavoratela su una spianatoia, coperta con carta forno, fino a ottenere un disco piuttosto alto.
Trasferite il disco di pasta nella tortiera e con le mani distribuitelo uniformemente fino ai bordi, quindi coprite con il composto preparato.
Sbriciolate la pasta frolla rimasta in pezzetti disuguali, e distribuiteli sul composto, fino a coprirlo completamente. Infornate la torta a 180 °C e fate cuocere per circa 45 minuti. Trascorso il tempo, levate, sformate e servite.
Le ricette di Angela