Il nostro viaggio fra sapori e saperi attraverso la tradizione siciliana comincia dai Pupi. NEBROLAT ha voluto plasmare la sua terra, la “Sicilia”, in un gustosissimo formaggio, tripudio di gusto, colore e amore per essa.
Questo nostro formaggio vuole essere un ringraziamento alla Sicilia che ci dona materie prime genuine che, con amore e rispetto per le tradizioni, noi di NEBROLAT trasformiamo in formaggi.
Portare sulle tavole di tutto il mondo un pezzo della nostra terra è la “Mission” di NEBROLAT.
TerraMia I Grandi® sono disponibili: al pepe nero, al peperoncino rosso.
Ma ora torniamo al nostro argomento. I pupi siciliani, per l’appunto.
I pupi siciliani nascono dalla parola pupus. Pupi (dal latino pupus, i, che significa bambinello) sono le caratteristiche marionette armate di quel teatro epico popolare che, venuto probabilmente dalla Spagna di Don Chisciotte, operò a Napoli e a Roma, ma soprattutto, dalla prima metà dell’Ottocento, in Sicilia, dove avrebbe raggiunto il suo massimo sviluppo.
I pupari raccontano le loro storie improvvisando e recitando. Raccontano la favola di quelli che si battono contro un potere prepotente e incomprensibile e in qualche modo riescono a vincere. Una favola. Una favola siciliana. E i paladini ne sono i nobili protagonisti. Nobili non perché sono conti e baroni e indossano costumi colorati e luccicanti, ma perché loro, almeno loro, non combattono per sé.
Alla prossima!